NavigliToday

Tuffi in Darsena, mille euro di multa per i consiglieri comunali

Il gesto era dimostrativo

Alessandro Morelli si tuffa in Darsena

Mille euro di multa. I quattro consiglieri comunali che avevano effettuato un tuffo dimostrativo nella Darsena per chiedere la balneabilità dell'area si sono visti notificata la contravvenzione dalla polizia locale. C'era da aspettarselo. La balneabilità è vietata e il Codice della navigazione prevede una sanzione per questo. 

Video | Tuffo in Darsena per quattro consiglieri

tuffo darsena consiglieri comunali-2

Un numero ben più "folto" di consiglieri, da un'idea di Enrico Marcora della Lista Sala Noi Milano, aveva chiesto l'autorizzazione, che però non era arrivata in tempo. E così in quattro hanno comunque "sfidato" il divieto. Nello stesso pomeriggio l'assessorato di Carmela Rozza (polizia locale e sicurezza) aveva negato l'autorizzazione, tra l'altro perché non erano stati rispettati i 40 giorni di preavviso e per mancanza di misure di sicurezza, e annunciato le contravvenzioni.

I multati, oltre a Enrico Marcora, sono i due colleghi di lista Franco D'Alfonso (ex assessore al commercio) e Marco Fumagalli (noto dermatologo milanese). E poi il leghista Alessandro Morelli. Ai quattro politici di Palazzo Marino i vigili urbani hanno applicato la misura minima prevista (1.032 euro) per il divieto di balneazione, ma la multa avrebbe potuto essere anche di 3 mila euro.

La proposta iniziale era stata siglata da diversi consiglieri comunali di vari partiti, dal nuovo gruppo di sinistra Insieme X Milano a Forza Italia, passando anche per Alice Arienta, unica dem a sottoscrivere l'idea. Ed è proprio il Pd l'unico gruppo che, ufficialmente, ha "frenato" sulla balneabilità della Darsena. Il suo capogruppo Filippo Barberis ha infatti notato che si è appena votato per la vocazione portuale della Darsena, e questa è incompatibile con le "nuotate libere".

Tuffi in Darsena: il precedente a giugno

A giugno 2017 un gruppo di giovani, che si era tuffato in Darsena, ha ricevuto egualmente una multa. Ma di "sole" 150 euro, molto meno che ai consiglieri comunali. 

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento