NavigliToday

Sgomberata all'alba l'Officina occupata dagli anarchici: "Chiesto più volte dai residenti"

La polizia si è presentata alle 6.30 nello spazio occupato dagli anarchici. I dettagli

Il blitz della polizia

Due camionette della polizia. Un blindato dei carabinieri. E decine e decine di forze dell'ordine in strada. Si è svegliata così martedì mattina via Carlo Torre, teatro di un "forte" intervento della Questura di Milano che ha eseguito lo sgombero della "Officina occupata". La struttura, ai civici 34 e 36, era stata "presa" lo scorso 20 aprile dalle ragazze e dai ragazzi - ha scritto la Questura in una nota - "appartenenti alle realtà anarchiche riconducibili all'Autonomia Diffusa" dell'organizzazione studentesca autonoma. 

Poliziotti e carabinieri si sono presentati alle 6.30 e hanno fatto irruzione nell'edificio, in quel momento vuoto, per - hanno fatto sapere da via Fatebenefratelli - "dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dall'autorità giudiziaria di Milano per l'inagibilità dei locali". 

Foto - Il blitz della polizia

sgombero polizia-2

Lo sgombero - ha chiarito sempre la Questura - è stato necessiare sia per "tutelare l'ordine e la sicurezza pubblica", sia per "porre fine a una situazione di illegalità". Più volte, infatti, le forze dell'ordine avevano ricevuto dai residenti della zona richieste di intervento. Per permettere l'intervento degli agenti sono state chiuse parzialmente al traffico viale Cassala, via Torre, via Villoresi e via Carlo d'Adda.

"L'Officina Occupata è ora sotto sequestro preventivo - hanno scritto in mattinata gli occupanti -. É questa la nuova modalità, già sperimentata quest'anno in altri spazi occupati, indirizzata a colpire chi si riappropria degli spazi abbandonati in città per creare una socialità alternativa".

Dopo il blitz, alcuni attivisti hanno improvvisato una mini protesta in strada presidiando l'officina. Loro stessi hanno affisso uno striscione: "Contro ogni sgombero, autorganizzazione e occupazione".

Foto - Lo striscione lasciato dai manifestanti

striscione contro sgombero-2

Il 10 settembre scorso a essere sgomberato, non senza momenti di tensione, era stato il palazzo occupato dal collettivo "Zip" in zona Porta Venezia. Prima invece era toccato ad "Aldo Dice", il residence sociale che offre un tetto alle persone in difficoltà e che aveva trovato una nuova casa a Sesto San Giovanni dopo aver lasciato la propria sede di via Oglio a Milano.  
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (62)

  • Ma qualcuno di voi ha mai visto o sentito un avviso per i delinquenti che stanno andando a prenderli? Bisognerebbe fare pace con il cervello e decidere cosa si vuole nella vita e non decidere x convenienza!!!

  • A che ora parte la tradotta che riporta Gianni nella giungla?

  • tutti a commentare questa inutilità pubblica... migliaia d'euro buttati al macero per restituire al degrado uno dei tanti stabili abbandonati della città... ma nessuno che si scagli contro la mafia e la ndrangheta... soliti cordardi :)

    • Gianni sei un minus habens, a partire dal profilo da femmina con nome maschile, per dirla breve sei un diversamente intelligente. Il problema è che la gente a Milano si rende conto delle cose che vede, ovvero gli altri minus habens che occupano i palazzi e che rompono le scatole alle persone che ci vivono vicino. Forse il concetto di mafia e n'drangheta è un po' più nebuloso per la gente comune, ma per te che hai il quoziente d'intelligenza di un babbuino è tutto chiaro, vero?

      • ti sei perso nella consecutio logica. hai scritto delle cose come conseguenziali ma che di conseguenziale non ha nulla.. come se l'intelligenza derivasse dalla corrispondenza nome/genere, smentito per altro da te che hai nome e genere "giusti" ma che sei comunque un esempio di persona con palesi problemi cognitivi oltre che tendenze violente. tra l'altro il babbuino oltre ad essere un animale meraviglioso è pure più abile di te sia nell'opposizione del pollice sia nelle capacità cognitive, quindi me lo rivendico pure. Detto ciò tu sei un povero scemo che vede 10 ragazzini in un palazzo abbandonato ed è un problema ma si prostra di fronte ai mafiosi. io babbuino ma tu CONIGLIO

        • No sei semplicemente un idiota.

          • deciditi però... hai detto babbuino ed il babbuino sta decisamente sopra al coniglietto nella scala evolutiva. ciao ciao bugsbunny

            • Decidi tu quanto sei idiota, non hai argomenti. Le case occupate vanno sgomberare e vanno restituire ai legittimi proprietari che decideranno che uso farne. E non farne alcun uso non è motivo per gli idioti tuoi accoliti per occupare. Si chiama proprietà privata ed è alla base di ogni stato di diritto . Scusami se ti parlo di diritto visto che farai fatica a riconoscere la tua zampa destra da quella sinistra nelle tue condizioni.

              • ma quali case demente che non sei altro che si tratta di un'officina abbandonata da 10 anni. svegliati bugs bunny

                • È una proprietà privata anche un'officina. Idiota.

    • Perché secondo questa gente la mafia non esiste!

      • no no esiste eccome ma si guardano bene anche solo dal nominarla perchè se la fanno sotto. ahahahahahahah conigli

  • Avete liberato una casa occupata da 6 mesi, quando a Milano ci sono realtà dove nemmeno vi sognate ad entrare nelle vie. Avete bloccato metà circonvallazione in ora di punta, senza dire niente a nessuno, trasformando la città in un collasso totale!!!! Va benissimo colpire questi delinquenti, ma 2 cose: 1) Colpiteli tutti, non solo ciò che vi fa comodo 2) O lo fate di notte, o lo fate a metà mattina, non bloccando la città con la gente ferma in coda che deve andare a lavorare!!!! Accendete il cervello!!!!!

    • Cinzia la gente la notte deve dormire. Se sei arrivata tardi al lavoro sono sinceramente caxxi tuoi!!

      • ma secondo il tuo aulico ragionamento allora non sarebbero caxxi della gente se la notte deve dormire? quale sarebbe la scala di importanza che Cinzia non è importante se arriva a lavoro ma è importante che la gente dorma.. fammi capire genio che non sei altro

        • Casa occupata = disordine pubblico e schiamazzi notturni - azione di polizia notturna = schiamazzi notturni. In entrambi i casi si disturba la quiete pubblica. Lo capisci? Se la gente arriva tardi al lavoro è un problema che alla polizia magari interessa poco perché è preminente il ripristino dell'ordine pubblico.

          • e chi se ne frega! quindi le forze dell'ordine per riportare l'ordine di una palazzina occupata che però era totalmente vuota bloccano mezza città per un giorno? certo che siete proprio strani voi eh

          • "Fenomeno", la gente a Milano lavora per pagare lo stipendio a gente come te che poi risponde "Cxxzi tuoi". Qui ci sono in ballo i diritti di tutti, non solo di chi abita nei dintorni di una casa occupata (di cui per altro abbondiamo, grazie a chi fino a oggi si è fatto i "cxxzi suoi"). Dico solo che possono avvisare la gente, che possono farlo in un orario più umano (magari alle 10:00) e non bloccare mezza Milano nell'ora di punta. A fare il fenomeno da tastiera son buoni tutti, vai a dire "cxxzi tuoi" a chi era in coda stamattina, incavolato nero perchè nessuno sapeva cosa stava succedendo, ed in mezzo ad un delirio mai visto!!!!!

            • Cristo qualcuno le dia due colpi così la smette

    • e che non vi venga in mente di intervenire mentre Cinzia è in circonvalla per andare al lavoro, chiaro? pensa te...

    • ma Va.ff.an.c.ulo Cinzia, vai da Starbucks che ha messo nel caos il centro per una giornata intera. punkabbestia

      • ma spiegami perchè io dovrei pagare in tasse tutti quei poliziotti (che hanno passato ore a non fare assolutamente NULLA), i mezzi etc etc per colpa di un proprietario che tiene da anni vuota e degradata una sua proprietà? e in più mi devo pure sparare 3 ore di traffico e arrivare tardi a lavoro e farmi cazziare dal mio capo. tutto questo per restituire all'abbandono una palazzina abbandonata da decenni? ma chissenefrega milano è una latrina a cielo aperto e si sprecano milioni per queste cose inutili.

      • Hai anche ragione ma credimi la circolazione stamattina era un caos infinito, non si capiva niente, per fare un semaforo ci abbiamo messo più di mezz'ora. Queste cose fatele, più che giusto ma non alle 7 del mattino quando certi punti della città sono già incasinati di loro!

        • Avatar anonimo di Marki Tanki
          Marki Tanki

          queste cose si fanno con l'effetto sorpresa o approfittando di una situazione favoravole, stamattina era ottima

          • e ma non hanno consultato né Cinzia né tantomeno Sara per le quali la situazione NON era favorevole, non si fa così.

            • Sì infatti senza il consenso di gianni, Sara e Cinzia non si può fare!!

              • Ma andate a cagare, non capite nemmeno il punto del discorso, tuuutti con la verità in tasca sempre.

              • non capisco perchè la gente che si lamenta per il rumore debba essere ascoltata e chi si lamenta di aver perso una mattinata di lavoro in coda invece no. avete gravi problemi cognitivi che però con le dovute cure e riabilitazioni si possono lievemente curare.

                • Forse perché quella gente è da mesi che non dorme da mesi per quel problema e tu e pochi altri avete perso qualche ora in coda una volta, caro il mio quoziente d'intelligenza negativo. È questione di priorità, tu e gli altri in coda oggi non lo eravate. Punto.

    • Avatar anonimo di Marki Tanki
      Marki Tanki

      si dai li e ti avvisano prima

  • Un grazie sentito alla Polizia ed alla Polizia Locale per non avere in alcun modo segnalato la cosa a chi si muoveva in auto in zona, causando il collasso della già difficile circolazione dell'ora di punta.

    • Ipotizzo perché davvero non ne ho la certezza. Ma credo che sia voluto il 'non avvisare'. Si mobiliterebbero in molti per evitare lo sgombero.. Compresi altri centri sociali, creando indubbiamente il doppio dei disagi! E la sera sarebbe stato forse, più affollato...

      • Mandare qualche volante della polizia locale un pò distante nelle vie di principale accesso a quel punto, od anche un semplice cartello, a partire dalla 8 del mattino, non avrebbe fornito alcun preavviso a chi doveva essere sgomberato ed avrebbe permesso di scegliere una strada diversa, oggi purtroppo comunque non necessariamente con buoni risultati suppongo, dato che in Piazza Belfanti c'è stato un incidente con un ciclista investito che ha a sua volta causato degli intoppi alla circolazione stradale..

      • Avatar anonimo di Marki Tanki
        Marki Tanki

        i furbi mettono gli avvisi i giorni prima

  • Fannulloni? sono i destinatari del reddito di cittadinanza che voi dovrete pagare, complimenti

    • Già pensare che io invece li userei come combustibile per i termovalorizzatori!

      • ma cosa devi usare che non hai ancora imparato ad accendere i fiammiferi. vai a scuola che è meglio

        • Gianni tu non sai neppure se sei maschio o femmina....

          • io lo so sei tu che non lo sai e questa cosa ti manda fuori di testa. che malattia hai?

            • Il malato sei tu che non lo sai, per me darti del coglio.ne o della coglio.na è assolutamente indifferente. La sostanza è la medesima, cambia solo il genere!

              • e allora brutto bugs bunny che non sei altro cosa lo ripeti a vanvera? vai ad arrestare qualche mafioso e smettila di giocare col secchiello

                • Non è che sei mafioso tu caro il mio minorato mentale?

      • Bravissssimo concordo

        • Bravo, speriamo che alla prossima incursione la polizia ti combini come il tuo profilo. Ciao cadavere sinistrato nel cervello!!

          • massimo, utente in ritardo, quell'altro fesso sopra è d'accordo con te e il suo profilo è un simbolo con annesso motto fascista sottostante. ahahahahahahaah tu sei veramente uno spasso ahahahahahahahaha

        • ti hanno hackerato l'immagine del profilo, è sottosopra

        • E pensare che a me fate pensare subito a piazzale Loreto! ????

  • Aspettiamo lo sgombero del centro Sociale abusivo Macao che da più di sette anni fa affari d'oro e tutto in nero con la vendita di alcolici e cibi senza alcuna licenza

    • Lei che così ben conosce il bilancio di macao, perché non si esprime anche a proposito della destinazione di ogni introito? Forse perché non lo sa, e forse non ha neanche minimamente idea di quanto tira su un centro sociale, ma quanto le piace sparpagliare imbecillità su internet!

      • Si ammazzano di canne e droga quei debosciati di sinistra.

    • D'accordissimo. Intervenire subito!

  • Avatar anonimo di Marki Tanki
    Marki Tanki

    tutti i disagi che creano questi scappati di casa!!! Bene liberateci da questi delinquenti, perché tale sono

    • no i disagi li hanno creati le forze preposte alla gestione dell'ordine. senza che nemmeno uno degli occupanti fosse presente hanno creato una coda immensa per tutta la mattinata. allora che chi gestisce l'ordine pubblico impari vagamente a farlo

      • Avatar anonimo di Marki Tanki
        Marki Tanki

        leggere il tuo commento mi fa capire perché l'Italia è in queste pessime condizioni....

  • Via! fora di ball, andate a radunarvi sulla corsia di sorpasso in tangenziale, fannulloni

    • Cos'è un fannullone?

  • Ottimo! Bisogna ripristinare l'ordine pubblico.

Notizie di oggi

  • Video

    Sesso, cibo e pane in cambio di una dose: con i carabinieri tra i "fantasmi" di Rogoredo. Video

  • Video

    Inter-Psv 1-1, video gol e highlights: Icardi non basta, i nerazzurri fuori dalla Champions

  • Cronaca

    Milano, follia nella scuola elementare: maestro preso a pugni in faccia dallo zio di un bimbo

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

I più letti della settimana

  • Selvaggina, idromele: a Milano arriva Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia

  • Milano apre un nuovo Esselunga: ecco come sarà il superstore

  • Tragedia al concerto del trapper milanese Sfera Ebbasta: sei morti e otto feriti gravi

  • Blocco del traffico a Milano da venerdì 7 dicembre: superati i limiti polveri sottili (PM10)

  • Incidente sull'A8, camion si schianta, sfonda guard rail e finisce nella carreggiata opposta

  • Fabrizio Corona aggredito al bosco della droga di Rogoredo

Torna su
MilanoToday è in caricamento