rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Navigli Tortona / Via Tortona

Milano, tenta di rubare opera di Banksy: ma viene beccato dalla sicurezza

Fermato un romeno 28enne incensurato: aveva sostituito con una copia

Ha probabilmente preso troppo alla lettera il concetto di "arte da strada" banksiano. Ovvero: fruibile e prendibile da tutti. Un ladro, infatti, aveva sostituito l'originale con una copia e stava uscendo dal Mudec con un'opera di Banksy con nonchalance.

Fortunatamente uno degli addetti alla vigilanza se ne è accorto e ha dato l'allarme: l'uomo, un romeno incensurato di 28 anni, è stato bloccato dai carabinieri, denunciato a piede libero per tentato furto e il quadro salvato.

E' accaduto sabato pomeriggio attorno alle 17.30 al Museo delle Culture di Milano, dove è in corso una mostra sull'ancora non conosciuto artista britannico. L'uomo avrebbe sostituito con una imitazione il "Walled Off Hotel Print Box Set", lavoro dell'artista di 25x25 centimetri e del valore di circa 1.000 sterline, raffigurante una torre con i bambini che ruotano sospesi su altalene come se fosse una giostra. Fortunatamente il 28enne è stato fermato e il quadro risistemato al suo posto.

Ora sono in corso indagini per capire se l'uomo sia un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per eventualmente trafugare altre opere d'arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, tenta di rubare opera di Banksy: ma viene beccato dalla sicurezza

MilanoToday è in caricamento